Strada Statale 195 KM 28, 600 - Pula (CA)

La Manutenzione sugli impianti elettrici è un obbligo di legge per ogni realtà industriale e commerciale.

Medical Systems affianca i propri clienti al fine di soddisfare le esigenze delle relative strutture sia in termini di funzionalità che per garantire quanto imposto dalla legge, in materia di sicurezza e protezione.

Il Decreto legislativo 81/2008 dall’articolo 80 all’articolo 87 del Capo III (Impianti e apparecchiature elettriche) del Titolo III (Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale), riporta diverse indicazioni per la manutenzione degli impianti elettrici. Ad esempio si indica che il datore di lavoro:

- prende le misure necessarie affinché i materiali, le apparecchiature e gli impianti messi a disposizione dei lavoratori siano progettati, costruiti, installati, utilizzati e mantenuti in modo da salvaguardare i lavoratori da tutti i rischi di natura elettrica;

- a seguito della valutazione del rischio elettrico adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie a predisporre le procedure di uso e manutenzione atte garantire nel tempo la permanenza del livello di sicurezza raggiunto con l'adozione delle misure di cui al comma 1 dell’articolo 80;

- prende, altresì, le misure necessarie affinché le procedure di uso e manutenzione di cui al comma 3 dell’articolo 80 siano predisposte ed attuate tenendo conto delle disposizioni legislative vigenti, delle indicazioni contenute nei manuali d'uso e manutenzione delle apparecchiature ricadenti nelle direttive specifiche di prodotto e di quelle indicate nelle pertinenti norme tecniche.

Secondo la normativa di riferimento CEI 64-8 :

“gli impianti elettrici devono essere ispezionati prima della loro messa in servizio quando sono:

-nuovi

-dopo modifiche e/o ampliamenti”.

Inoltre devono essere ispezionati periodicamente. Lo scopo delle verifiche periodiche “è di rilevare difetti che possono manifestarsi durante l'esercizio e che possono ostacolare l'attività o dare origine a rischi”.

Riguardo a necessità, modalità e periodicità delle verifiche sono riportate, infine, altre indicazioni tratte dalla normativa CEI 64-8 e alcune tabelle relative a:

- manutenzioni e verifiche degli impianti elettrici richieste da disposizioni legislative;

- verifiche degli impianti elettrici previsti dalle norme e guide CEI;

- obblighi del datore di lavoro in tema di manutenzione e controlli.